Cento in blues

terza edizione

terza edizione

per la terza edizione di quella che sta diventando una manifestazione di riferimento per il blues italiano avremo una coppia di interpreti davvero speciale: sarà infatti la prima edizione del festival blues tutta al femminile!
Non solo, ma la prima sera vedrà sul palcoscenico una cantante che non ha certo bisogno di presentazioni: Kelly Joyce!

Non è da tutti far salire sul proprio palcoscenico un’artista da milioni di dischi venduti…


Sabato 29 Agosto
ore 22.00 Kelly Joyce
ore 21.00 Mission Soul Band

Kelly Joyce


Figlia di Emanuelle Simoes, leader delle Chocolats negli anni ’70, Kelly Joyce è nota in tutto il mondo come artista dal talento sconfinato. Superba cantante, compositrice e ballerina dopo anni di studi musicali a Londra (pianoforte e violino) esordisce nei primi posti delle classifiche nel 2001 con il singolo “Vivre la Vie” (top 10 italiana) e con l’album “Kelly Joyce”, un mix di generi musicali che vanno dal pop al tango, dai ritmi latino americani fino al jazz retrò à la Folie Bergère.
I due album successivi “Chocolat” del 2004 e il recentissimo “Allô!” (preceduto dal singolo “Rendez-vous
“, tormentone dello spot Wind), vedono lo stile di Kelly arricchirsi di quasi tutte le contaminazioni musicali possibili: dal jazz al pop da classifica, dall’hip hop alla new wave, fino alla bossa nova e al soul (anzi, proprio disco music!, con il singolo “Melody”) in un discorso musicale sempre d’avanguardia rispetto all’offerta discografica “di consumo”.

Kelly sarà con noi a CENTO IN BLUES in un concerto prevalentemente soul, senza disdegnare qualche puntata negli standard jazz e blues, accompagnata da tre personaggi ben noti nel panorama musicale italiano: Teo Ciavarella al pianoforte, Max Turone al contrabbasso e Lele Veronesi alla batteria.

Kelly Joyce – voce
Teo Ciavarella
– pianoforte
Max Turone
– contrabbasso
Lele Veronesi
– batteria


Per maggiori news sull’artista rimandiamo ai siti ufficiali: www.kellyjoyce.com oppure www.myspace.com/kellyjoycemusic

Ad aprire la serata saranno gli emergenti Mission Soul Band di Ferrara, giovane e numerosa compagine dedita ai classici del soul americano. Strepitosi interpreti capitanati dai vocalist Stefano Palmonari e Meri Rinaldi e da una “nutrita” sezione fiati, la MSB è capace di uno spettacolo animato e coinvolgente già ampiamente collaudato dalle numerose date estive!


Domenica 30 Agosto
ore 22.00 Sonny Babe & band
ore 21.00 Swingjob Blues Band

Sonny Babe


Star del Texas blues italiano, unica armonicista donna in Italia e tra le poche in Europa, grazie alla coinvolgente armonica e alla sua voce espressiva Sonny Babe si è da tempo dimostrata all’altezza di grandi performance live, nonostante la giovane età. Già conosciuta per la sua partecipazione ad importanti Festival Blues (Castel San Pietro in Blues 2008 e 2009 in apertura dei concerti di Ana Popovic, Nine Below Zero e Fabulous Thunderbirds), Cento in Blues 2007 (con Sugar Blue) e il Melizzano Blues Festival 2009, oltre che per l’intensa attività live condotta in Club e Pub di tutto il Nord Italia.

Sonny e la sua Band proporranno un repertorio di brani di Muddy Waters, Howlin’ Wolf, Slim Harpo, Chuck Berry, Eddie Cochran e altri… Una “special blend” di pezzi storici rinfrescati con sonorità attuali, e messi in risalto dalla carica e l’incisività di questa band.

Sonny Babe – armonica e voce
Giulio “JJ” Corradini
– chitarra
Guido Riccio Bonvicini
– basso
Andrea Zaffagnini
– batteria


Opener della serata saranno i ferraresi SwingJob Blues Band, quartetto giovane ma costituito da interpreti già ben noti nel panorama blues della zona. Il repertorio spazia dal Rock blues inglese anni ’80 al blues moderno rielaborato in chiave elettrica, con influenze swing blues e jazz blues. Il sound e lo stile si avvicina a quello di artisti come Nine Below Zero, Robben Ford, ecc…

Paolo Giacomini – armonica
Giuseppe Iovino
– chitarra e voce
Roberto Blanzieri
– batteria
Francesco Gigante
– basso



I concerti si svolgeranno nella suggestiva cornice del Piazzale della Rocca di Cento, alla fine di corso Guercino, a partire dalle ore 21.
Un ringraziamento speciale al Comune di Cento e all’Assessorato alla Cultura e alla Pro Loco Cento per il supporto e la preziosa collaborazione.

Vi aspettiamo numerosi!!!

dr. Enrico Toselli
Associazione Culturale Suoni&Colori
www.suoniecolori.net

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.