Linux day

Ferrara Linux User Group aderisce alla nona edizione del Linux Day, la manifestazione nazionale organizzata da Italian Linux Society in collaborazione con i LUG partecipanti.

La manifestazione si terrà Sabato 24 Ottobre 2009, in contemporanea in molte città italiane. L’edizione ferrarese sarà presso il Polo Scientifico-Tecnologico dell’Università, via Saragat 1 con inizio dalle ore 9:30 e per tutta la giornata.

Nella nostra società, sempre più integrata e dipendente dalle tecnologie informatiche, il software è ormai strumento indispensabile in ogni attività quotidiana: nell’istruzione, sul lavoro, nella ricerca, per la telecomunicazioni, per la conservazione dei dati e dei documenti, per la firma elettronica, ecc.

A causa dell’importanza che riveste quale strumento di accesso all’informazione e alla conoscenza, il software può quindi potenzialmente creare nuove divisioni tra chi ha e chi non ha accesso, tra chi è e chi non è alfabetizzato, con ricadute oltre che sulla tecnica e l’economia anche nel dominio dell’etica, della politica, della filosofia, della cultura in generale.

Per FerraraLUG è fondamentale garantire la libera circolazione delle idee in campo informatico, attraverso la collaborazione, l’applicazione del metodo scientifico per lo sviluppo e la condivisione della conoscenza, la diffusione del software libero nelle sue varie espressioni, quali ad esempio il sistema operativo GNU/Linux.

Linux Day ci sembra il modo migliore per mettere in comunicazione gli attori e gli spettatori di questo variegato mondo, promuovere il confronto, fare il punto della situazione, ma scopo dell’evento, che segue il successo delle edizioni precedenti, è anche e soprattutto di far conoscere ad un pubblico il più vasto possibile la realtà del sistema operativo GNU/Linux e del software libero, nonchè i vantaggi e i benefici che ne derivano. Questo intento è perseguito attraverso seminari, conferenze, incontri e dimostrazioni.

Il Linux Day è promosso da ILS (Italian Linux Society) e organizzato dai LUG (Linux Users Group) e da associazioni, scuole, enti, università o gruppi di persone che in Italia promuovono il sistema operativo GNU/Linux e il Software Libero, l’appuntamento si anima attraverso il lavoro dei gruppi territoriali permettendo a informatici, utenti e appassionati di incontrarsi, testare le potenzialità del software libero, partecipare a Install Fest e ascoltare conferenze tecniche, giuridiche e filosofiche sul tema.

La storia del Linux Day inizia il 1 dicembre 2001 e vede coinvolte quaranta città sparse su tutto il territorio nazionale. L’anno successivo la data della manifestazione è fissata per il 23 novembre * e gli eventi sono sessanta. Nel 2003, la partecipazione registra un’ottantina di adesioni mentre negli scorsi quattro anni si è avuta la riconferma dell’efficacia della formula adottata: le manifestazioni locali sono state un centinaio, distribuite in altrettante città.

* a Bondeno la manifestazione fu curata da Araba Fenice (n.d.r)

Consulta il programma per Ferrara

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.