Il reale e il possibile

IL REALE E IL POSSIBILE: VIDEOCONFERENZA IN MUNICIPIO
Continua il ciclo di lezioni della Fondazione Collegio San Carlo sul tema: UTOPIA: Storia e teoria di un’esperienza politica. Le conferenze vengono proiettate in diretta nella Sala Consiliare del Municipio di Finale Emilia in Piazza Verdi 1.
Venerdì 18 novembre 2011 ore 17.30 Gabriella Turnaturi interviene su IL REALE E IL POSSIBILE: L’immaginazione letteraria e la pluralità dei mondi. “…Il nostro mondo, senza la letteratura, sarebbe impoverito non solo di emozioni, come comunemente si crede, ma anche di conoscenza. Di conoscenza di noi stessi e della realtà. In questo senso i grandi testi letterari alludono sempre a un mondo intero e perciò lo riconnettono dando significato al frammentario. Quindi non solo appaiono come mondi, ma ci stimolano anche a guardare al mondo come a un testo fatto di trame. La letteratura riattiva le zone d’ombra e, per il fatto stesso di essere finzione, fa affiorare dubbi e domande, mette in discussione il senso comune…” (da G. Turnaturi, Immaginazione sociologica e immaginazione letteraria, Roma-Bari, Laterza, 2003)
Gabriella Turnaturi è visiting scholar presso la Columbia University e Research affiliate presso la New York University, è docente di Sociologia presso l’Università di Bologna. È membro dell’Associazione Italiana di Sociologia e del comitato scientifico delle riviste «Quaderni di Teoria Sociale» e «La società degli individui».
Tra le sue opere: Associati per amore: l’etica degli affetti e delle relazioni quotidiane (1991); Flirt, seduzione, amore (1994); Tradimenti. L’imprevedibilità delle relazioni umane, (2000);  Immaginazione sociologica e immaginazione letteraria (2003); Signore e signori d’Italia. Una storia delle buone maniere ( 2011).
La prossima conferenza: venerdì 2 dicembre 2011 ore 17.30 Le utopie degli altri. I diritti umani nelle culture non occidentali, con Marcello Flores, Professore di Storia contemporanea all’Università di Siena
INGRESSO GRATUITO. A richiesta si rilasciano attestati di partecipazione. Il ciclo gode dell’accredito ministeriale per la formazione del personale della scuola (DM 18 luglio 2005). Per informazioni: Fondazione Collegio San Carlo tel. 059/421240 – fax 059/421260, cc@fondazionesancarlo.itwww.fondazionesancarlo.it – Biblioteca Comunale di Finale Emilia: tel. 0535 788331, biblio.finale@cedoc.mo.it.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.