BONDENO (FERRARA), 07-07-2012. Un momento di confronto con istituzioni, ed esperti di rischio sismico, per affrontare in modo consapevole l’emergenza. Promette di essere un po’ di tutto questo, l’incontro pubblico, in programma mercoledì 11 luglio (ore 21), in piazza Garibaldi, organizzato dal Comune, con il patrocinio della Regione, della Protezione civile e dell’Ingv.
Parleranno ai cittadini, per spiegare natura e cause del terremoto, vari relatori, presentati da una relazione del sindaco di Bondeno, Alan Fabbri, e dal vicesindaco Luca Pancaldi, occupatosi soprattutto degli aspetti sociali del dopo-terremoto (come la collocazione alloggiativa degli sfollati).
Perché tutti, in queste settimane di scosse sismiche di assestamento, si sono creati una propria idea, consultando internet o affidandosi a credenze popolari. (corsivo nostro) .Per questo motivo, l’Amministrazione ha promosso questo incontro chiarificatore, con interventi del comandante del Corpo Unico di polizia municipale e responsabile della Protezione civile, Stefano Ansaloni, ed anche alcuni tecnici dell’Istituto nazionale di Geofisica e Vulcanologia, dell’Ausl e di Reluis. In caso di maltempo, l’incontro avrà luogo nella vicina pinacoteca civica di piazza Garibaldi 9.
Solo una notazione: nel comunicato si sottolinea il pericolo di “crearsi una propria idea” equiparando Internet alle credenze popolari (che pure hanno un fondamento: vox populi).
Eppure anche il comune di Bondeno e l’INGV hanno un sito internet.