Link: De Franza o de Spagna, purché se magna

De Franza o de Spagna, purché se magna

Che cosa me ne importa, a me italiano doc e dop, se invece di essere suddito della Deutsche Bank divento suddito di Black Rock?
Che cosa me ne importa, a me italiano doc e dop, se invece di essere suddito della Kredietke Bank divento suddito della J.P.Morgan?
Che cosa me ne importa, a me italiano doc e dop, se invece di essere suddito della Allianz, divento suddito della Royal Bank of Scotland?
ecc,ecc.

Sergio Di Cori Modigliani

Il detto del titolo (attribuito al Guicciardini 1483-1540) dimostra che il problema dell’Italia è sempre stato la vocazione alla sudditanza degli italiani…

2 thoughts on “Link: De Franza o de Spagna, purché se magna

  1. Allora: io, italiano doc e dop, ne ho piene le scatole di chi mi viene a dire quello che sono e quello che voglio. Se sono suddito, non significa che lo voglio o che mi piaccia, ma magari che non sono riuscito a liberarmi della sudditanza (ed è un altro paio di maniche). Quindi chiedo: qualcuno mi vuole spiegare, in un italiano semplice e corretto e senza prendermi per i fondelli (ne ho già abbastanza, come ho detto) qual è la differenza, nel breve, medio e lungo termine, tra la sudditanza alla Germania e quella agli Stati Uniti? Ho bisogno di saperlo. Grazie.

    • Non sono l’autore dell’articolo (che ho solo riportato), mi piace ipotizzare che gli italiani siano sudditi loro malgrado, ma le vicende storico-letterarie mi fanno pensare che ci si trovino bene. Penso che la bontà di un padrone il servo la giudichi da come viene trattato: per ora gli industriali tedeschi ci rovinano e i finanzieri americani ci comprano; entrambi concorrono alla nostra miseria.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.