Gli Usa preparano il golpe cileno in Venezuela

Purtroppo il prossimo Venezuela saremo proprio noi e ce lo meritiamo interamente.

il Simplicissimus

golpeArgentina-755x491Alla fine la cattiva coscienza viene fuori, specie quando essa è gestita da un’amministrazione di rozzi affaristi com’è quella Usa: dopo tanto cianciare a vuoto di democrazia violata in Venezuela ecco che viene fuori il marcio, anche se ovviamente occorre una fatica certosina per scoprire le informazioni che l’informazione ci nega: giovedì 1° febbraio  il segretario di Stato americano Rex Tillerson ha suggerito la possibilità di un colpo di stato in Venezuela per cacciare il presidente eletto Nicolas Maduro ed esiliarlo a Cuba aggiungendo come morale: ” A volte in America latina l’esercito può essere un attore, cambia le cose quando vanno male” (qui). Poi intervistato in diversa sede sull’efficacia delle sanzioni ha detto: ”  La campagna di pressione sta funzionando. Le sanzioni finanziarie che abbiamo imposto al governo venezuelano l’hanno costretta a iniziare a creare inadempienze sia sul debito sovrano sia sul debito della PDVSA, la loro compagnia petrolifera. E quello…

View original post 629 altre parole

4 thoughts on “Gli Usa preparano il golpe cileno in Venezuela

  1. Per il momento e come espresso nel rapporto presentato da Tidd, il Pentagono seguirà il manuale dell’assedio che dal 2015 è applicato col decreto Obama che definisce il Venezuela una “minaccia”: il quadro giurisdizionale con cui intensificare le sanzioni contro i dirigenti civili-militari del governo venezuelano e le aggressioni economiche, peggiorando il blocco finanziario. Tutto indica che l’unico piano concreto continua ad essere la promozione da parte della comunità internazionale dell’”aiuto umanitario” su larga scala, in cui uffici come USAID si assumano la maggior parte dei finanziamenti, gestiti in collaborazione cogli alleati degli Stati Uniti nella regione. Tuttavia, lo stesso Tidd continua ad avere dubbi su come realizzare tale obiettivo, chiaro sintomo di debolezza.

    https://aurorasito.wordpress.com/2018/03/26/la-debolezza-degli-stati-uniti-verso-il-venezuela/

  2. Per illustrare questa assurda situazione, immaginatevi per un momento che un gruppo di “gilet gialli” francesi designi un ministro della Giustizia e un Procuratore Generale “in esilio” e organizzino nella Duma russa un processo simulato in cui condannano Macron a 18 anni di prigione. Questo farebbe sorridere, ma che cosa accadrebbe se diversi Stati in tutto il mondo riconoscessero come legittimi questi poteri giudiziari “in esilio”? Si leverebbero certamente un gran numero di voci gridando, a ragione, contro l’interferenza straniera o ad un tentativo di golpe. L’esempio che menzioniamo può apparire ridicolo, ma è ciò che sta avvenendo in Venezuela.
    https://www.resistenze.org/sito/te/po/ve/poveja22-021138.htm

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.