Rotta Artica

La Russia ha recentemente rafforzato la propria capacità di difesa nella regione artica. Lo scioglimento graduale del ghiaccio artico rende possibile che navi da guerra straniere passino vicino ai confini settentrionali della Russia. Alla luce di ciò, è stata introdotta una serie di regole per il passaggio delle navi lungo la rotta del Mare del Nord (NSR).

Tutti i paesi stranieri devono rispettare le regole e nessuna eccezione può essere fatta. Ad esempio, per un cacciatorpediniere o una portaerei per entrare nell’area della rotta del Mare del Nord, il capitano di una nave straniera deve avvisare la Marina russa 45 giorni prima.

I sottomarini stranieri devono passare da soli l’NSR nella posizione di superficie. Oltre alle informazioni meteorologiche, il comandante del sottomarino è tenuto a fornire informazioni sul tipo di sottomarino, sul suo dislocamento, sul tipo di centrale elettrica e sulle attrezzature. Il comandante deve anche riportare il suo grado e il suo nome completo.

Un pilota marino russo deve rimanere a bordo di una nave straniera. Se esiste la possibilità che la nave sia mal tenuta o possa contaminare i corsi d’acqua della rotta del Mare del Nord, la Russia ha una ragione per negare il passaggio della nave straniera.

Nello spartiacque della rotta del Mare del Nord, le navi e i sottomarini della NATO rappresentano la più grande minaccia. Pertanto, se qualcuno decide di violare le regole, le navi straniere verranno arrestate.

Russi sull’Artico

Almeno dieci basi militari sono state schierate per difendere la parte settentrionale del paese. Alcuni di questi sono progettati per sistemi di difesa aerea, mentre altri sono progettati per navi di superficie e sottomarini.

Va da sé che il nuovo regolamento si applica solo alle navi da guerra. Le navi civili possono ancora passare la rotta del Mare del Nord come prima. La Russia può trarre beneficio solo dall’aiutare le navi mercantili straniere a passare attraverso aree pericolose.

Un viaggio via mare dall’Europa occidentale verso il Giappone o la Cina è del 40% più breve attraverso l’Artico che attraverso il Canale di Suez. I paesi dell’Asia orientale sono interessati a fornire merci attraverso l’Artico. Vi sono frequenti casi di attacchi dei pirati che attraversano il Canale di Suez.

Pertanto, le prospettive per lo sviluppo della regione artica sono enormi. Tuttavia, per mantenere l’influenza e il controllo in questa area geostrategica, la Russia ha bisogno di energia e cervello in primo luogo. I tentativi degli USA, del Regno Unito di percorrere la rotta artica con le loro navi da guerra verranno bloccati.

Fonte: News Front

Traduzione: Segei Leonov

https://www.controinformazione.info/la-russia-dichiara-il-passaggio-dellartico-effettivamente-chiuso-alle-navi-da-guerra-straniere/

One thought on “Rotta Artica

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.