Piove sul bagnato

In Siria, le città colpite sono state anche l’epicentro dalla guerra tanto che alcune di esse (Idlib la più importante) sono tutt’ora sottratte al controllo governativo e nelle mani dei terroristi (“ribelli”, per gli occidentali).
Molte notizie stanno arrivando infatti dal noto “Osservatorio siriano per i diritti umani” e, seppur pienamente immersi nella tragedia, non si perde tempo nel ripartire con la propaganda anti Assad.
Mentre l’UE esprime solidarietà e manifesta l’intenzione di apportare aiuti, ricordiamo che la Siria è sottoposta a pesanti SANZIONI da parte dei Paesi occidentali da dodici anni (https://www.sardegnagol.eu/siria-il-consiglio-proroga-le-sanzioni-contro-il-regime/).

Al contrario le forze internazionali che appoggiano il governo ucraino, vale a dire principalmente gli USA e quindi i suoi alleati – i paesi della NATO e dell’Unione Europea – indugiano fingendo d’ignorare le proposte russe oppure pretendono che sia pregiudizialmente il governo di Kiev a stabilire calendario e agenda delle trattative e che ciò avvenga solo se e quando da parte russa si accederà preliminarmente a richieste ucraine che al momento appaiono obiettivamente irricevibili, in quanto configurano una situazione che si presenterebbe di resa incondizionata da parte russa, in palese contraddizione con il quadro politico e militare caratterizzante l’attuale situazione.

Giorgio Bianchi fotogiornalista dal Donbass

One thought on “Piove sul bagnato

  1. Che in America qualsiasi segno di reale solidarietà sia ormai relegata a Hollywood w ai suoi prodotti di serie B lo si sappiamo da molto tempo, ma in questo caso la cosa è ancora più nefanda perché se è vero che gli Stati uniti voglio la testa di Assad perché è un feroce dittatore, allora non si capisce perché la popolazione debba pagare non soltanto le conseguenze della dittatura, ma anche quelle delle sanzioni. In realtà tutto questo fa parte di una sordida menzogna che ci viene da oltre atlantica e di cui il mondo comincia ad averne abbastanza.
    https://ilsimplicissimus2.com/2023/02/07/terremoto-la-falsa-solidarieta-mantiene-le-sanzioni-per-la-siria/

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.