Vulgus vult decipi, ergo decipiatur: il popolo vuole essere ingannato, lo sia! Motto attribuito al cardinale Carlo Carafa (1517 – 1561)
A cura di Stefano Fait
Web Caffè Bookique [Facebook]
Dimostreremo che non è vero che l’Italia e l’Europa sono state distrutte dal liberismo, ma che al contrario il liberismo è un concetto di sinistra, e che le idee degli Zingales, degli Ichino e dei Blair non possono essere dei tratti marginali dell’identità del nostro partito, ma ne devono essere il cuore.
Matteo Renzi, intervista al Foglio, 8 giugno 2012
http://versounmondonuovo.wordpress.com/2013/12/08/con-renzi-verso-il-cacerolazo-votate-renzi/
Il sindaco di Firenze si sente un liberista e non ha paura a dirlo: «le idee degli Zingales, degli Ichino e dei Blair non possono essere dei tratti marginali dell’identità del nostro partito, ma ne devono essere il cuore», ha detto alcuni mesi fa. E ha più volte dichiarato che «il liberismo è di sinistra». Parole che risultano gradite a quegli elettori del centro-destra che sarebbero disponibili a cambiare barricata nel caso Renzi diventasse leader del Pd
View original post 485 altre parole
Questa mattina mi sono svegliato pensando di scrivere un articolo che dimostrasse la verità di questo detto -i cardinali la sapevano lunga- e l’inutilità di cercare di cambiare questo stato di cose; poi mi sono imbattuto in questo articolo così moderno, col suo ricorso a citazioni tutte giornalistiche e a tante belle figure che lo illustravano (proprio come i moderni libri di testo o gli esami con Power Point (R)).
Allora mi sono detto: chi sono io per competere con un Ph.D. in Social Anthropology ?
gradirei conoscere da quale discorso è stato estrapolato il detto: Vulgus vult decipi ergo decipiatur
Viene attribuito al cardinale Carlo Carafa (1517 – 1561).