Pagina per contribuire alla realizzazione di un documentario sul nostro futuro.
Vedi anche il video: http://youtu.be/M94zY-R9zMc
Pagina per contribuire alla realizzazione di un documentario sul nostro futuro.
Vedi anche il video: http://youtu.be/M94zY-R9zMc
Da quando si insediò il governo Monti il debito pubblico è aumentato di 200 miliardi. Cosa c’entra? C’entra perché la riduzione del debito è la giustificazione principale delle politiche di austerità. Di quelle politiche che han portato i disoccupati a 6 milioni e fatto sprofondare in basso salari e pensioni. Ma se tutto il mondo del lavoro è più povero e il debito è aumentato, dove son finiti i soldi? Ai ricchi, alla finanza e alle banche.
200 miliardi di debito in più sono serviti per finanziare una colossale redistribuzione della ricchezza dal basso verso l’alto. È la lotta di classe vincente dei ricchi contro i poveri, l’unica autorizzata.
Si capisce allora a cosa serve il patto sulla rappresentanza. Serve a impedire la reciprocità della lotta di classe dei poveri contro i ricchi: chi la vuole fare è fuori dal sistema.
Giorgio Cremaschi
Fonte: http://temi.repubblica.it/micromega-online/il-marchionnum-della-corporazione-delle-parti-sociali/
Il futuro non appartiene al neoliberismo, né ai banchieri, né a qualche dozzina di potenti multinazionali. Il futuro appartiene ai popoli e alle società. E il momento di aprire la strada a una Europa democratica, sociale e libera. Perché questa è l’unica soluzione sostenibile, realistica e realizzabile per uscire dalla crisi attuale.
Fonte: http://temi.repubblica.it/micromega-online/la-distruzione-della-grecia-un-modello-europeo/